II° Anno, 2012/2013

II° Anno, 2012/2013

sabato 11 aprile 2015

Referendum

In seguito a colloqui con diversi partecipanti, è emerso che l'ultimo scambio ha destato molti malumori perché molti di voi ritengono che sia stato particolarmente penalizzante per Pierantonio, visto che dopo neanche un'ora Archie ha annunciato la sua partenza.

Per me, non è così, come ho spiegato a tutti voi. 

Il ruolo che ricopro all'interno del Pallaconestro, però, mi porta a dover tenere in considerazione il parere di tutti, e per questo motivo, voglio rimarcare la mia assoluta buona fede, aprendo un referendum: da questo momento è possibile commentare questo post, fino alle ore 20.30 di oggi, esprimendo il proprio parere rispetto all'annullamento dell'ultimo (s)cambio.

In particolare:

VOTATE SI: se ritenete che questo scambio abbia penalizzato ingiustamente la Gens Turpus e che quindi sia corretto annullarlo, stante il caso particolare della partenza di Archie pochi minuti dopo.

VOTATE NO: se ritenete che questo scambio sia corretto, non violi il Regolamento, e che quindi debba essere ritenuto valido nonostante la partenza di Archie.

NOTA 1: per garantire assoluta parità di diritti per tutti, qualsiasi movimento di mercato di giocatori liberi da ora alle 20.30 è sospeso, chiuso, si possono solo fare scambi.

NOTA 2: non è possibile annullare uno scambio, da Regolamento, quindi per farlo serve unanimità assoluta, comprensiva del mio voto, che per mia scelta, dopo attenta riflessione, sarà SI se e solo se necessario per essa... se c'è anche un solo NO, il mio voto, per quanto inutile, è NO.

NOTA 3: fate circolare la voce, non abbiamo tempo perché poi iniziano le partite, quindi una non risposta viene considerata come SI, e tutto questo non vale come precedente ma è solo un esercizio di correttezza mia, che sono il Comitato, e che non verrà richiesto a nessun altro partecipante che sia stato avvantaggiato o svantaggiato da qualche scambio in futuro.

4 commenti:

  1. Allora tanto per chiarire la cosa una volta per tutte: le possibilità sono due: o si parla di tanking o si tratta di scelta personale.
    Nel caso di tanking in fasi concitate come questa ci sono situazioni in cui una squadra che lotta per la vittoria finale tenta di accaparrarsi i giocatori più in forma del momento da altri team ormai fuori corsa, che magari provano ad aggiudicarsi prospetti futuri o contratti garantiti per il prossimo anno.
    Ci ho pensato e, per quanto tentato e per quanto ci abbia provato, credo che vincere grazie al fatto che ho prosciugato altre squadre rifilando miei scarti non la reputo personalmente una vittoria morale (di questo parliamo, non siamo mica in NBA dove girano milioni e milioni di dollari)… Insomma non la sentirei mia…
    Poi ognuno vede la vittoria a proprio modo… Libero di pensarla a suo modo. Ma nessuno gli vieta di farlo.
    Qui secondo me è normale che la gente voglia rinforzarsi, sono comunque le ultime tre gare di campionato dopo un lungo anno pieno di scambi di potere.
    E’ sempre esistita questa politica e sempre ci sarà a prescindere da regolamenti e non. Chi non lo farebbe in queste situazioni?
    Però a mio parere non è vietato fare questa mossa, è una scelta, a patto che se la fai, vedi almeno di guadagnarci qualcosa!
    Qui semplicemente tanking o no, la squadra della Gens Turpus ignara o meno del fatto che il giocatore fosse in partenza ha accettato lo scambio.
    Diciamola tutta: se foste stati voi personalmente a rifilare un bidone in partenza a qualcuno per un’atleta buono non avreste riso sotto i baffi? Lo la vostra coscienza vi avrebbe fermati prima?
    Pertanto se era ignaro della cosa o comunque non sono comparse notizie fino al momento dello scambio, è stato particolarmente sfortunato. Se invece già sapeva allora vorrà dire che vuole far vincere lo Zest perché gli sta simpatica o perché le altre due squadre gli stanno sulle scatole ;)
    Scherzi a parte cmq il regolamento lo abbiamo gestito e creato per ogni situazione e per evitare ogni tipo di problema. Ciò che voglio continuare a ripetere è che se voi foste stati in quella situazione cosa avreste fatto? Il regolamento alla fin fine non è stato infranto.. Si sta trattando solo sul piano morale.
    Poi comunque ci possono essere scelte personali…probabilmente ha fatto dei calcoli per cui si è rafforzato per l’anno prossimo, non certo per quest’anno come è stato scritto sul post: del resto per quanto soragna obiettivamente anche senza il mega bomber quarantenne basile accanto (manco fosse mario boni a 40 anni) non credo che spacchi il mondo a 40 anni anche lui, quando nemmeno a 25 combinava molto in termini di valutazioni… Magari un Amoroso sarebbe stato più comodo… O un Owens che ha iniziato ad ingranare, dopo un lungo periodo di siccità, viene venduto per far spazio ad un Archie che in qualsiasi sito dicono sia in calo… Ma è una mia opinione… Chi sono io per dire che ho ragione a priori? E le scelte di ogni team vanno rispettate finchè il regolamento consente di fare certi scambi.
    Poi cmq magari a coach Pierantonio sta particolarmente simpatico lo Zest, che ne sapete: dopo che ha dato ray, wright, pullen, hackett, owens e amoroso…nulla va cmq contro il regolamento…
    Però se a me vuoi dare una fetta di culo me la puoi spedire per posta al limite!
    Dopo questo papiro cmq il mio voto è NO.

    Cmq in conclusione ognuno vince come gli pare, fa scambi come gli pare, nei limiti del regolamento. Sono scelte morali per cui se uno si sente a posto con la coscienza va bene. E se sente sua la vittoria del torneo tanto meglio.
    Per quest’anno è andata come è andata con alti e bassi.
    L’unico modo per migliorare è dagli sbagli, per cui c’è sempre la possibilità di modificare il regolamento di un torneo o, se necessario, di uscire dalla competizione se non la si ritiene divertente come un tempo, ma sempre pensando alla cosa giusta mettendosi nei panni degli altri per capire se certe situazioni sono evitabili, o fanno parte della classica competizione che ogni gioco prevede.

    RispondiElimina
  2. A questo punto, lo scambio è ufficiale. Ripeto la mia posizione, pubblicamente: quando è stato concordato lo scambio, su Archie c'erano solo voci, voci sulle quali Pierantonio era informato, quindi la sua è stata una scelta, un rischio consapevole. La situazione poi si è evoluta molto velocemente e già da un'ora dopo lo scambio è arrivata la notizia della partenza di Archie, è stato questo che mi ha portato ad aprire il Referendum, dopo aver sentito i pareri di tanti partecipanti, perché non volevo che la cosa fosse vista come una mancanza di rispetto mia nei confronti di chicchessia.‎

    La scelta del NO da parte di Antonio, se posso permettermi, è stata però la più saggia possibile, perché noi parliamo col senno del poi, ma se le voci su Archie si fossero rivelate solo delle bufale come spesso succede, Pierantonio avrebbe fatto o no un colpaccio? Ovvio che sì, perché Archie aveva contratto anche per il prossimo anno... alle voci, io non ho voluto rischiare, e l'ho ceduto, mentre lui ha voluto rischiare, poteva andare in un senso o nell'altro... è successo quello che era successo con DJO, alle voci di taglio io l'ho ceduto per non rischiare (cosa che avevo fatto con Young e mi era andata male...), mentre Marco l'ha preso, ha rischiato, e gli è andata bene. E allora, siccome lì è andata male a me era tutto corretto, e ora che mi è andata bene non lo è? Suvvia.‎

    Detto questo, adesso abbiamo assoluta sicurezza sulla buona fede di tutti, c'è sempre stata anche regolarità, e quindi siamo pronti a vivere nel miglior modo possibile le ultime giornate, nella maniera più limpida e corretta per tutti. In bocca al lupo... :)‎

    RispondiElimina
  3. io dico solo che potevi (e mi riferisco a Edoardo) solo evitare di commentare in tal modo perorando una causa del genere. Rispetto la scelta di Antonio di appianare. Chiudiamola qui

    RispondiElimina